Consulente marketing operativo: chi è e cosa fa

Vi conduce al livello successivo

Il Consulente di Marketing Operativo è una figura professionale, formata e preparata, che ha acquisito una forte esperienza sul campo e sulle dinamiche di business, in grado di gestire budget importanti ma anche risorse ridotte, affiancare l’azienda con soluzioni concrete e mirate.

Gestire un piano di marketing e di comunicazione, sviluppare e monitorare una campagna, definire una corporate identity, fidelizzare i clienti e crearne di nuovi, tutelare l’immagine aziendale e rafforzarla, intervenire su processi di lead generation, sviluppare una cultura customer centric e supportare le vendite con strumenti di vendita coerenti ed efficaci, implementare una campagna di web-marketing, organizzare una convention o un evento per clienti o dipendenti.

Sono tutte attività che un Marketing Manager svolge, o dovrebbe svolgere, quotidianamente.

Non sempre le risorse interne, e a volte le competenze, sono sufficienti e avvalersi di un Consulente Marketing Operativo, da attivare all’occorrenza, potrebbe rivelarsi la soluzione perfetta.

Come riconoscere un buon Consulente Marketing Operativo?

  • Conosce le dinamiche aziendali e rispetta le gerarchie
  • Parla la tua lingua
  • Parla di progetti concreti – di fasi – di azioni
  • Si sporca le mani, spazia dal concept alla gestione operativa
  • Vi pone le domande giuste e vi comunica cosa occorre fare ed entro quando
  • Sviluppa i progetti direttamente
  • Si interfaccia senza problemi con i vostri referenti interni ed esterni
  • Non vi vende nulla di preciso se non suggerirvi quello che effettivamente occorre alla vostra realtà
  • Vi coinvolge nelle fasi di processo che sta seguendo ma non vi appesantisce di problemi, offre soluzioni
  • Si pone al tuo fianco e gestisce i fornitori, come tali

Il marketing manager stesso oberato di attività – progetti – deadline – risorse da seguire – junior da far crescere – corsi da seguire – viaggi da presenziare – idee da trovare – trova nel Consulente di Marketing Operativo il perfetto aiutante a cui rivolgersi.

A lui potrà affidare una parte di un progetto – svariate fasi – la supervisione e/o lo sviluppo soprattutto quando l’azienda stessa non ritiene di assumere più risorse. Ecco che nel momento di picco di lavoro lui può arrivare e pragmaticamente agire, un po’ come Mr Wolf.


E non solo, arriva anche la tua ventata di “freschezza”, ormai super professionisti del nostro business abbiamo una visione molecolare e facciamo fatica ad alzare la testa e a scindere il superfluo dall’indispensabile?

Ecco che un buon Consulente di marketing operativo ti apre improvvisamente strade che forse non avevi la forza di vedere.

E questo è quello che faccio da anni al fianco di Marketer d’azienda, imprenditori, manager che vogliono sollevarsi dalla routine di marketing.

Sei curioso di sapere come funziona?

Abbiamo pensato a un COUPON che puoi sfruttare subito. VAI AL COUPON >>